Biblioteca Comunale "Angelo Majorana"
Biblioteca Comunale "Angelo Majorana"
Via Porta della Terra, 52
95043 - Militello in Val di Catania
095 7941239

Chi Siamo

Il Sistema Bibliotecario Provinciale di Catania si pone l'obiettivo di integrare e rendere fruibile, attraverso nuove opportunità di accesso, un patrimonio bibliografico, documentale, iconografico, di importante consistenza (circa 1.300.000 unità bibliografiche) e di indubbio significato per lo studio, il lavoro, il tempo creativo dei cittadini. Al tempo stesso, esso intende valorizzarne, nella rete, la forte identità storico/culturale.

Il contesto biblioteconomico che coincide con il territorio provinciale di Catania risulta assai variegato e composito. Vi partecipano biblioteche di pubblica lettura, nell'ambito degli enti locali, biblioteche scolastiche, ecclesiastiche, di fondazioni, di altri presidi sociali. Biblioteche che custodiscono patrimoni documentali non solo assolutamente diversificati - dalle comuni monografie ai testi di pregio - ma la cui finalità culturale, la stessa connotazione istitutiva, sono riconducibili a realtà in alcun modo omologabili. Tuttavia, pur mantenendo il proprio profilo identitario, ciascuna biblioteca può a pieno titolo rappresentare un virtuale "nodo informativo" di una rete documentale, culturale e sociale, al servizio del territorio e della comunità provinciale, ma aperta al dialogo con altre strutture informative già poste in essere nel panorama regionale (S.B.R.) e nazionale (S.B.N.).

L'elemento fondativo di questo progetto è dunque la costituzione di una infrastruttura della conoscenza su scala provinciale, in grado di integrare risorse documentarie diverse e di renderle raggiungibili attraverso un catalogo collettivo , pur conservandone le appartenenze originali.

Accanto alle funzioni di mediazione catalografica, il portale del Sistema Bibliotecario Provinciale di Catania mette a disposizione degli utenti una ricca offerta di servizi (prestito interbibliotecariofornitura di documenti, consulenza on line documenti, news, attività e progetti in corso), opportunità di partecipazione (forum), percorsi strutturati di ricerca e di selezione delle risorse documentarie e di conoscenza disponibili in rete (risorse esterne).

L'intento è quello di sfruttare tutte le potenzialità del Web, al fine di soddisfare al meglio variegate esigenze d'uso dei servizi bibliotecari e di creare un luogo virtuale di scambio e di crescita al servizio della comunità provinciale.