Biblioteca Comunale "Don Virzì"
Biblioteca Comunale "Don Virzì"
Via Cairoli, 1
95036 - Randazzo
095 923971

Festa dedicata a Pinocchio

Partecipa alla festa!

Dal 19 al 25 aprile, a Catania, si svolgerà una manifestazione organizzata in collaborazione con le facoltà di Lingue e Letterature Straniere e di Lettere e Filosofia dell'Università di  Catania e con l'Associazione Culturale Romeo Prampolini, che avrà per oggetto il personaggio di Pinocchio da ogni punto di vista sia artistico che letterario.

La manifestazione si articolerà infatti nelle seguenti sezioni:

- Convegno con interventi teorici che avrà luogo nell'auditorium dell'ex Monastero dei Benedettini di piazza Dante a Catania nei giorni 21, 22 e 23 aprile.

- Spettacoli teatrali: spettacolo di pupi siciliani realizzato dalla compagnia Figli d'arte Cuticchi; Pinocchio messo in scena dal teatro Manomagia; Pinocchio messo in scena dagli studenti dell'Istituto scolastico comprensivo Campanella Sturzo di Librino.

- Rassegna cinematografica.

- Mostra d'arte del pittore Paolo Tesi che porterà a Catania l'intera collezione dei suoi dipinti dedicati a Pinocchio.

- Pinocchio intorno al mondo, ossia una mostra di materiale iconografico su pannelli che documenta la storia del personaggio e la fortuna di Pinocchio nel mondo.

- Mostra bibliografica delle edizioni antiche, rare e amatoriali di Pinocchio.

- Mostra del giocattolo grazie al contributo di amatori e collezionisti del burattino di Collodi.

- Laboratorio: la bottega d'arte Cartura, specializzata nella realizzazione di oggetti in cartapesta, attiverà un laboratorio dedicato prevalentemente ai ragazzi delle scuole per la realizzazione di sculture raffiguranti il burattino.

Sono stati avviati dei contatti con l'Accademia di Belle Arti, con il Liceo Artistico e con l'Istituto d'Arte di Catania per il coinvolgimento dei loro studenti nel progetto; è stato contattato il Teatro Stabile di Catania per il coinvolgimento della struttura e del suo pubblico; altri contatti sono avviati con gli assessorati comunali e provinciali alla pubblica istruione per la mobilitazione del mondo della scuola sia come fruitore che come attore.

La festa si concluderà domenica 25 aprile con l'allestimento in piazza di in'esposizione di quanto sarà prodotto su Pinocchi oossia racconti, sculture, cartapeste. Saranno presenti anche degli artigiani dei loro manufatti ecc.

La manifestaione si svolgerà sotto il patrocinio della Fondazione Collodi.

Chiunque possiede giocattoli d'epoca, vecchie edizioni e quant'altro possa riguardare il soggetto e vorrebbe contribuire alla realizzazione del progetto potrà rivolgersi a :

Eva Albert tel fisso 095-7279501 cell. 393-9489250 email grecoant@hotmail.com

Sergio Reyes tel fisso 095-7279887 cell. 348-4238375 email com9408@iperbole.bologna.it